LICEO CLASSICO CON POTENZIAMENTO DELLA MATEMATICA – NOVITA’ ISCRIZIONI A.S. 2024-2025

Potenziamento matematica

Nuove iscrizioni a.s 2024-2025

Un’ora settimanale in più sia al biennio che al triennio.
COSA
Il potenziamento contribuisce a sviluppare e rafforzare le competenze matematico-scientifiche come suggerito dalle linee guida delle discipline STEM. In particolare, si avrà la possibilità di approfondire tutti i contenuti inseriti nei programmi curriculari del liceo classico soffermandosi su alcuni temi quali la logica, la statistica, la probabilità, lo studio di funzione, gli integrali e la parte applicativa/sperimentale della fisica.
COME
Le indicazioni metodologiche mirano a coniugare l’aspetto astrattivo ed applicativo. In particolare, si propone di:
• Utilizzare metodologie attive e collaborative con lavori di gruppo, problem solving, ricerche guidate,
dibattiti in un’ottica di cooperazione fra gli studenti
• Promuovere la realizzazione di attività pratiche e di laboratorio attraverso esperienze di laboratorio
o in contesti operativi. L’analisi di problemi pratici permette anche di far emergere collegamenti tra
le competenze di natura prevalentemente tecnica e tecnologica e le conoscenze connesse agli assi
matematico-scientifico
• Favorire la costruzione di conoscenze attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici e informatici.
Un uso appropriato, critico e ragionato degli strumenti tecnologici ed informatici sostiene processi
cognitivi quali investigare, esplorare, progettare, costruire modelli e richiede agli studenti e alle
studentesse di riflettere e rielaborare le informazioni per costruire nuove conoscenze, abilità e
competenze.
• Promuovere un approccio inter e multi disciplinare attraverso attività particolarmente significative
che possono essere svolte in classe o “sul campo”
• Realizzare attività di PCTO nell’ambito STEM. Si offrono agli studenti e alle studentesse possibilità
reali di sperimentare interessi, facilitare la partecipazione autonoma e responsabile ad attività
formative nell’incontro con realtà innovative del mondo universitario e professionale.
PERCHE
Il potenziamento consente di rendere più efficace l’azione didattica ed educativa, arricchendo le conoscenze e le competenze in ambito STEM e offrendo agli studenti e alle studentesse ulteriori spunti di riflessione atti a sviluppare in loro capacità critica, spirito d’osservazione e creatività. Il potenziamento, inoltre, offre ulteriori opportunità per coloro che hanno la prospettiva di continuare gli studi universitari in facoltà scientifiche/economiche/medico sanitarie.

Scarica la presentazione .pdf

*integrazione dell’offerta formativa nelle more della delibera del Consiglio d’Istituto (deliberato dal Collegio dei docenti il 30/11/2023)

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio