IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA HA CONFERITO AL NOSTRO STUDENTE ALESSANDRO CUOMO IL TITOLO DI ALFIERE DELLA REPUBBLICA

Siamo felici e orgogliosi di comunicare che un nostro studente, Alessandro Cuomo della classe 5G, ha ricevuto dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l’importante riconoscimento di Alfiere della Repubblica, un “Attestato d’onore per premiare quei giovani minorenni che, per comportamento o attitudini, rappresentano un modello di buon cittadino”.

Si legge sulla pagina web del Quirinale dedicata (https://www.quirinale.it/elementi/79010):

Alessandro Cuomo, 28/5/2004, residente a Roma – Per il senso civico mostrato nel dare pronto aiuto a una signora, vittima di un furto. Con coraggio ha rincorso i due ladri, ha contribuito ad assicurarne uno alla giustizia ed è riuscito a riconsegnare alla vittima il portafogli che le era stato sottratto. La signora aveva prelevato denaro dal bancomat, era stata seguita dai ladri, i quali con uno stratagemma si erano prima accostati a lei sul marciapiede, poi erano riusciti con destrezza a rubarle il portafogli. Alessandro si trovava vicino al suo liceo. Alle grida di aiuto non ha esitato ad andare in soccorso della vittima. Ha capito immediatamente cosa stava accadendo e ha cominciato a correre, insieme a un suo compagno, all’inseguimento dei due ladri. Ne ha raggiunto uno. Ha richiamato l’attenzione di una pattuglia di vigili urbani, che hanno assicurato il ladro alla giustizia. Quindi ha potuto recuperare il denaro rubato e restituirlo alla signora, rimasta molto distanziata dai ladri in fuga. Alessandro non si è vantato di quanto ha fatto: ha continuato a dire di aver compiuto un’azione “normale”.