Servizi per studenti/genitori

Coordinamento generale del  C.T.A. Prof.ssa  Giacinta BERNOCCHI

Prof.ssa Marzia PROCOPIO
riceve  per appuntamento(di prossima pubblicazione)

*Progetti didattico/formativi per studenti BES, ADHD"
*Studenti che fruiscono di benefici di  legge
(Legge 104; Legge 170/10)

Prof.ssa   Giacinta BERNOCCHI

Piano inclusività di istituto

Prof. Vincenzo MAYERA'

Piano inclusività di istituto

Il servizio di tutoraggio, che affianca la presenza dello “Sportello Scuola-Salute” attivo nel Liceo ormai da anni, in consonanza con i princìpi del Piano dell’Offerta Formativa del Liceo, mira a:
- accompagnare gli allievi del liceo nel processo di apprendimento curricolare;
- ascoltare studenti e genitori per creare un positivo clima di relazioni fra studenti, genitori e docenti, che favorisca la crescita e il sereno apprendimento dei ragazzi;
- informare docenti, famiglie e studenti sui Disturbi specifici dell’apprendimento e su altri specifici temi dell’inclusione scolastica.

Dall'ultima settimana del mese di ottobre 2019  la  Dott.ssa QUARTIERI, in servizio presso la  ASL RM1 di via Plinio 31(RM), sarà a disposizione  delle studentesse, degli studenti, dei docenti e dei genitori del Liceo Classico “ Dante Alighieri”.  Gli interessati al servizio potranno effettuare la prenotazione al secondo piano (aula 46); docente referente  prof.ssa Flavia BARTOLUCCI.

In questo momento così difficile per l'emergenza sanitaria in atto che ha portato alla chiusura delle scuole, la ASL Roma 1 prosegue la collaborazione attiva con tutte gli Istituti Superiori del proprio territorio. Il Presidio DSM UOC PIPSM di Via Plinio, che rimane regolarmente aperto, rende disponibile a partire dal 23 Marzo una linea telefonica di “Ascolto Scuola” rivolta agli studenti, alle famiglie ed ai docenti.

Ogni giorno dal lunedì al venerdì sarà possibile contattare il numero 06/68354025,  la mattina dalle ore 10 alle 12 ed il pomeriggio dalle 15 alle 17; l’operatore dedicato  potrà fornire risposte a dubbi e domande ed essere presente per ascolto e sostegno alle situazioni di ansia e disagio degli adolescenti, delle famiglie e degli insegnanti.

Dott. Gianluigi Di Cesare

Responsabile UOS Salute Mentale Territoriale Settore Ovest